Lattuga – Lactuca sativa

Caratteristiche botaniche

La Lactuca sativa fa parte dalla famiglia delle asteracee ed è una pianta annuale con foglie a rosetta, che inizialmente crescono fitte e strette, il che rappresenta un vantaggio per la raccolta. Solo quando la pianta inizia a fiorire, il germoglio si allunga verso l’alto sviluppando un’infiorescenza gialla. In questa fase la lattuga produce la massima quantità di lattice.

Storia

Le fonti storiche fanno supporre che già gli antichi Egizi conoscessero delle varietà di lattuga che usavano come verdure. Si possono riconoscere le piante su immagini risalenti al 2700 a.C. Anche gli antichi Greci ed i Romani utilizzavano la Lactuca sativa. Furono loro a portarla nell’Europa Centrale.

Perché la lattuga?

La Lactuca sativa ha una lunga tradizione. Già i Romani sapevano sfruttare l’effetto calmante di questa pianta. A.Vogel intende proseguire sul solco di queste conoscenze inserendole in un quadro scientifico. In questo senso la sostenibilità riveste un ruolo fondamentale. La Lactuca sativa viene coltivata in Svizzera ed in Olanda e viene lavorata fresca.